La Coppa del Mondo e le Olimpiadi

Le Gare di Sci Alpino

Lo sci alpino è uno sport molto seguito nel nostro paese ed una parte del merito va attribuita ai grandi campioni che hanno ispirato migliaia di persone ad inforcare gli sci. Pensiamo alle imprese di Gustav Thöni e di Piero Gros, che tanto lustro hanno donato all'Italia negli anni Settanta, nonché al mitico Alberto Tomba, più volte campione negli anni Novanta.

I sublimi gesti atletici, e un po' d'orgoglio patriottico, spingono milioni di persone a seguire le gare, in modo particolare nel corso della Coppa del Mondo e delle Olimpiadi invernali. Entrambi gli appuntamenti rappresentano, infatti, delle superbe vetrine che consentono ai migliori sciatori del pianeta di mostrare il proprio valore ed ai telespettatori di godersi appieno eccezionali momenti di sport.

Dal lontano 1966 si svolge la Coppa del Mondo di Sci Alpino, sotto l'organizzazione della Federazione Internazionale Sci. Ogni anno, generalmente nel periodo tra ottobre e marzo, si svolgono le gare in alcune delle più rinomate località di montagna del mondo. Le specialità in gara sono quelle consuete dello sci alpino, ovvero lo slalom speciale, il gigante ed il supergigante, oltre alla discesa libera e alla supercombinata (o in alternativa la combinata).

Altre intense emozioni scaturiscono dai Giochi Olimpici Invernali, che si svolgono ogni quattro anni, e nel 2010 la città prescelta è Vancouver, la quale ha ricevuto il prestigioso testimone da Torino.

Lo sci alpino è incluso tra le specialità delle olimpiadi fin dal 1936, anche se nel corso dei decenni diversi aspetti di tale sport sono mutati. Ad esempio nell'arco di oltre settanta anni alcune discipline si sono affiancate alla combinata, la prima specialità ad essere inclusa tra le competizioni ufficiali della manifestazione a cinque cerchi. Nel 1948 la discesa libera e lo slalom speciale e nel 1952, durante i Giochi di Oslo, lo slalom gigante sono entrati a pieno titolo tra le competizioni che donano medaglie. Bisogna, invece, aspettare le Olimpiadi di Calgary del 1988 per vedere le gare di Super-G nel corso delle competizioni che vedono concorrere atleti provenienti dall'intero pianeta.


Vediamo ora il Calendario delle Gare di Vancouver 2010...